NUOTO – Fina, ecco nuove regole per costumi

from www.eurosport.it

La Federnuoto internazionale ha reso note le linee guida cui le aziende di abbigliamento sportivo dovranno attenersi per i Mondiali di Roma 2009, in programma dal 18 luglio al 2 agosto

La Fina, federazione internazionale di nuoto, ha approvato gli emendamenti proposti in febbraio sulla fabbricazione e le condizioni d’utilizzo dei costumi nel corso della riunione del suo comitato esecutivo a Dubai. La federazione ha aggiunto anche altri emendamenti applicabili dall’1 gennaio 2010 e che riguardano la definizione della permeabilità del tessuto utilizzato nella fabbricazione dei costumi.

Gli aggiustamenti voluti dalla Fina sono la diretta conseguenza delle polemiche nate dall’utilizzazione dei nuovi costumi che hanno contribuito a migliorare 105 record del mondo nel 2008, compresi quelli in vasca corta. La nuova regolamentazione prevede che i costumi non devono coprire il collo, né oltrepassare le spalle e le caviglie, che i nuotatori non possono portare più di un costume, che lo spessore del materiale è limitato ad un millimetro, che il costume segue la forma del corpo senza permettere di immagazzinare l’aria, che il costume non può essere personalizzato e che la galleggiabilità del costume non può superare la soglia di un newton.

Due organismi svizzeri, l’istituto federale di tecnologia e il laboratorio delle tecnologie dei polimeri e dei compositi, si occuperanno di controllare e testare i costumi. La Fina ha annunciato che tutti i modelli di costumi devono essere presentati prima del 31 marzo anche se sono già stati omologati. Quanto ai nuovi blocchi di partenza, nessuna novità per i mondiali di Roma, dove verranno usati quelli già adoperati ai Giochi di Pechino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: