NUOTO – Pellegrini perde il WR sui 400 sl

from www.larepubblica.it

SHEFFIELD – Federica Pellegrini ha perso, almeno per ora, uno dei suoi due record del mondo. Si tratta del primato dei 400 stile libero, proprio la distanza che l’atleta di Mirano “soffre” psicologicamente, al punto di rifiutarsi di scendere in vasca, come accaduto recentemente a Riccione, o di svenire nelle immediate vicinanze dello start, come era successo a Genova.

Il nuovo primato è stato realizzato ai campionati nazionali britannici, in corso a Sheffield. A realizzarlo è stata Jo Jackson, che ha fermato il cronometro sul tempo di 4’00″66, abbassando così di quasi un secondo il primato di Federica Pellegrini, risalente agli europei del marzo 2008. Nella gara vinta dalla Jackson è finita seconda la due volte campionessa olimpica Rebecca Adlington, che in 4’00″89 è a sua volta scesa sotto il precedente record. Ha resistito dunque la barriera dei 4 minuti, quella che il commissario tecnico Castagnetti “vede” nelle gambe e nelle braccia della fuoriclasse di Mirano, se lei riuscirà a superare le sue stesse paure.

Oggi Federica, in un’intervista televisiva, ha voluto rassicurare sulle proprie condizioni. “Fisicamente sto benissimo, ci sono delle piccole cose da ritoccare ma sono risolvibili – ha detto -. Adesso puntiamo dritto alla preparazione per i Mondiali di Roma che sono l’appuntamento più importante”. La crisi di panico degli Assoluti di Riccione sembra alle spalle. “Le pressioni? Le vivo da quando avevo 16 anni – ha detto – la fuoriclasse veneziana – piano piano ci facciamo l’abitudine. Problemi fisici non ce ne sono più, li stiamo curando, dobbiamo mettere a posto l’approccio alle gare un po’ più lunghe”. La veneta rimane primatista mondiale sui 200 stile, un record che già le apparteneva da Pechino, e che ha ritoccato a Riccione, due giorni dopo la crisi sui 400, portandolo a 1’54”47.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: