CICLISMO – Armstrong: “Che bello ritrovare Sanremo e Giro d’Italia..”

from www.gazzetta.it

Il sette volte vincitore del Tour spiega le sue emozioni: “Torno dopo 7 anni, provo le stesse sensazioni”. E sul doppio impegno Giro-Tour: “Non voglio scegliere, cercherò di dare il meglio in entrambe le corse”

Lance Armstrong negli studi di Gazzetta.it. Bozzani

Lance Armstrong negli studi di Gazzetta.it. Bozzani
MILANO, 20 marzo 2009 – Sette Sanremo corse. Sette anni dall’ultima partecipazione. E, inevitabilmente visto che si parla di lui, sette Tour de France alle spalle. Lance Armstrong riannoda il filo con l’Italia iniziando dalla “classicissima”, primo passo del cammino che lo porterà al Giro, cioè a Venezia, il 9 maggio.
RITORNO – Sulle strade che portano alla riviera ligure sarà accompagnato da sette compagni di squadra: i kazaki Bazayev, Iglinskiy e Muravyev, l’ucraino Popovych, gli svizzeri Rast e Schär e il lituano Vaitkus. Al Castello Sforzesco, per il suo primo incontro con la stampa europea se si esclude il ritiro di Tenerife, arriva scortato come un capo di stato. “La Sanremo rappresenta un pezzo di storia del ciclismo, sono felice di essere qui perché si respira l’atmosfera delle grandi classiche europee. Sarà anche un’occasione per capire a che punto è la mia condizione. Vincere? Non ha grande importanza di come finirò la gara”.
PIU’ GIOVANE – Le prime parole, rivolte ai giornalisti di tutto il mondo al Castello Sforzesco, si concentrano sull’approccio a un appuntamento cruciale del calendario mondiale tre anni e mezzo dopo l’ultimo grande successo. “Le emozioni che sto provando sono simili a quelle di un tempo, vengo da 10 giorni di allenamenti in Francia, sono rilassato e tranquillo come chi sta facendo la cosa giusta, e più passa il tempo più mi sento forte. Se mi sento più vecchio? L’altro giorno ho visto una mia foto su un giornale e ho pensato: ’ormai ho quasi tutti i capelli grigi, sto invecchiando!’. – ha detto con un sorriso -. Ma per certi aspetti mi sento anche più giovane di quando ho annunciato il ritiro. E tornare alle vecchie abitudini, allo sport che è parte della mia vita, mi ha fatto bene”.
RICOMINCIO DA ZERO – Per Armstrong sarà la prima corsa europea dopo il Down Under, in Australia, il Giro di California. Si tratta di un ritorno al passato ma è tutto diverso: “Mi sono dimenticato dell’atmosfera che si respira in Europa. Come del resto è stato in Australia, dove non conoscevo il 50% dei corridori… Sarà un po’ come ricominciare da zero. La Milano-Sanremo è una corsa impegnativa, sarà sicuramente veloce, molto più dura rispetto a quello che ricordo, domani avrò delle indicazioni utili”. Poi però, ecco una frase che lascia intendere che qualcosa, magari sul Poggio, potrebbe anche accadere per mano del cowboy. “Sono un corridore, se fossi nella posizione giusta per farlo, attaccherei. Devo essere pronto a sfruttare tutte le opportunità”.
GIRO O TOUR – Spazio anche all’analisi dei traguardi più preziosi della stagione. Giro e Tour. “Entrambi sono importanti, non ho mai corso il Giro ed è un onore esserci nell’edizione del Centenario. Io rispetto profondamente questa corsa. Il Tour? Non si può negare, è una corsa che mi ha cambiato la vita… Non voglio scegliere, cercherò di dare il meglio di me in entrambe le occasioni. In passato avrei corso per vincere, ora non si può dire, sono stato fermo più di tre anni e nessuno, nemmeno negli altri sport, è riuscito a fare una cosa del genere. Magari succederà che al Giro sia Levi (Leipheimer, ndr) a trovarsi nelle condizioni per vincere, come è accaduto in California”. Sui suoi programmi prima della corsa rosa resta qualche mistero. “Non ho ancora deciso se correrò il Giro del Trentino. Di sicuro sarò con l’Astana al Castilla y Leon”.
INCONTRO CON BERLUSCONI – Armstrong, che dieci anni fa è guarito da un tumore ai testicoli che gli era stato diagnosticato due anni prima, ha anche annunciato che incontrerà il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per parlare della lotta al cancro in Italia. “Prima del Giro – ha detto il campione americano – lo vedrò Berlusconi per affrontare questo tema”.

Rispondi

