CAMPIONI – Non c’è solo il nuoto, Klochkova si ritira

from www.eurosport.it

L’ucraina lascia a 26 anni dopo ben 4 ori e un argento olimpici: “Questo mondo è divenuto fin troppo competitivo”

Yana Klochkova si ritira. La nuotatrice ucraina, 26 anni, dice addio a uno sport capace di regalarle ben quattro medaglie d’oro olimpiche. “E’ stato facile prendere questa decisione “, ha confessato con sorprendente candore durante la conferenza stampa d’addio tenutasi a Kiev. “Questo mondo è divenuto fin troppo competitivo ovunque tu vada. E i risultati degli ultimi Giochi lo testimoniano ancora di più. Credo che ci sia una vita oltre lo sport e che pure questa possa essere interessante, anche se differente”.

Lo sport, la competizione, le medaglie sono state importanti. Ma non sono tutto per Yana Klochkova. E dire che l’ucraina ha conquistato l’oro nei 200 e nei 400 misti a Sydney 2000, per poi ripetersi quattro anni dopo ad Atene. A Pechino non è andata altrettanto bene, con soltanto un argento negli 800 stile. Una manifestazione, quella cinese, che è stata il suo vero e proprio canto del cigno.

Questo, però, soltanto a livello competitivo. L’impegno nel nuoto di Yana Klochkova continuerà infatti con una serie di iniziative che la vedranno impegnata nella diffusione di questo sport in Ucraina. La 26enne lascia dopo quattro ori olimpici, 10 titoli mondiali e 19 europei ottenuti in vasca lunga e corta, sempre tra 200 e 400 misti. Nel 2004 fu anche nominata nuotatrice mondiale dell’anno dal magazine Swimming World. Cinque anni dopo è già arrivato il passo d’addio. O, forse, l’inizio di una nuova missione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: