MOTOCICLISMO – Riaperto il crossodromo di Beuzi a Taggia

from www.sanremonews.it

E’ stato ufficialmente riaperto il crossodromo di Beuzi, impianto storico che si colloca sul territorio comunale di Taggia alle spalle della frazione di Bussana di Sanremo. Un’apertura che non sarebbe stata possibile anche attraverso l’opera di alcuni membri gestori, Andrea Lanteri il delegato Sport e più in generale gli uffici comunali del Comune di Taggia.

Rimasta chiusa per oltre una decina di anni dopo aver ospitato gare importanti di motocross a livello nazionale, la pista di Beuzi torna a nuova vita grazie all’interessamento di Alberto Bloise e Giorgio Orsini, due appassionati che si sono appoggiati al Motoclub Gentlemen di Bordighera del quale sono diventati soci. Il tracciato si sviluppa lungo 1400 metri circa ricchi di saliscendi e salti, con una larghezza media di 8 metri, su fondo in parte sterrato ed in parte sassoso. La pista ha già ottenuto l’omologazione di ‘4^ Categoria FMI’ e consente di disputarvi allenamenti e gare minori.
“Importante è aver riaperto l’impianto – dice Stefano Fornaro presidente del Mc Gentlemen – grazie alla passione di due amici che hanno anche investito molto. Il prossimo passo sarà quello di dotare Beuzi di quelle infrastrutture necessarie alla sua omologazione per farlo tornare una pista da motocross a tutti gli effetti, per poter ospitare gare vere e proprie”.

Ampia la zona parking per furgoni e auto al seguito, già installati i primi servizi igienici, inoltre è anche stato ricavato un tracciato assolutamente indipendente – sia come entrata che come percorso – riservato esclusivamente per i piloti più piccoli: le minimoto da fuoristrada da sempre alla ricerca di uno spazio dove poter girare adesso ne hanno uno a loro disposizione. Proprio due domeniche fa una quarantina di piloti liguri in erba, di età compresa tra 7 e 18 anni, hanno avuto l’onore di inaugurare ufficialmente il ‘crossodromo’ per la seconda tappa dei ‘Corsi Federali di Motocross’ organizzati dal Comitato Regionale Ligure FMI in collaborazione con il Gentlemen Bordighera il cui presidente Fornaro è Istruttore Tecnico Federale per questa fascia d’età. E proprio un giovane iscritto alla società bordigotta, l’under 18 Igor Marino di Imperia, una decina di giorni fa ha chiuso con un ottimo 22° posto – e primo tra i liguri – la sua prova nel terzo appuntamento con il Campionato Italiano di Motocross della sua categoria.

Appena riaperta, la pista di Beuzi è già molto frequentata nei giorni in cui è aperta: mercoledì, sabato e domenica sono tanti i piloti che si ritrovano per i loro allenamenti, adatti anche ai tantissimi specialisti dell’enduro del ponente ligure. Per poter girare sul tracciato è necessaria la Licenza Fmi che può essere richiesta sia direttamente sulla pista sia presso un qualsiasi motoclub, ed inoltre l’Mc Gentlemen organizza corsi di apprendimento ed insegnamento alla guida fuoristrada in moto per tutti i neofiti. Domenica, intanto. inizia il Campionato Regionale Enduro con una prova ad Alassio cui seguirà quella organizzata proprio dal Mc Gentlemen Bordighera il 19 aprile. Il Campionato terminerà il 30 agosto dopo otto prove, la quinta delle quali sarà organizzata dal Mc Sanremo il prossimo 7 giugno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: