DOPING – Valverde deferito dal Coni, chiesti 2 anni di squalifica

from www.gazzetta.it

Il ciclista spagnolo, indagato dal Coni per il suo coinvolgimento nell’Operacion Puerto e di recente tornato al successo in Spagna, è stato deferito dalla Procura per violazione del codice Wada. Dopo il giudizio del Tna la palla passerà all’Uci

Alejandro Valverde, 27 anni, corre per la Caisse d'Epargne. Reuters

Alejandro Valverde, 27 anni, corre per la Caisse d’Epargne. Reuters
ROMA, 1 aprile 2009 – Il capo della procura antidoping del Coni, Ettore Torri, ha deferito al Tribunale nazionale con richiesta di due anni di squalifica il ciclista spagnolo Alejandro Valverde. Al corridore iberico è stata contestata la violazione del codice Wada “accertata nelle indagini svolte dalla Procura di Roma”.
IL GIUDIZIO DEL TNA – Il sangue che fu prelevato al corridore spagnolo il 23 luglio scorso al Tour de France, ma in territorio italiano, è risultato lo stesso di quello contenuto in una delle sacche (per la precizione la numero 18) sequestrate al dottor Eufemiano Fuentes, il medico spagnolo al centro dell’Operacion Puerto. Argomenti che la difesa, affidata all’avvocato Cecconi, cercherà di confutare davanti al Tribunale nazionale antidoping, che potrebbe rendere operativa la sospensione di Valverde per due anni relativamente alle corse in territorio italiano.
PALLA ALL’UCI – Dopo il giudizio del Tna, sarà l’Uci a valutare l’estensione del provvedimento in campo internazionale. Una possibilità molto concreta, visto che ad Aigle, dove ha sede il governo del ciclismo mondiale, è già stata inviata la documentazione relativa al deferimento, di cui è a conoscenza anche la Wada. Già nel 2007, alla vigilia dei mondiali di Stoccarda, l’Uci aveva chiesto di bloccare la partecipazione dello spagnolo, che si appellò al Tas ottenendo il via libera a poche ore dal via.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: