MARATHON DE SABLE – Migliore la posizione di Lorenzo Trincheri

Triplo balzo in avanti di Lorenzo Trincheri nella classifica della 24a Marathon des Sables (812 partenti di 39 nazionalità). Il fenomenale 39enne podista ligure di Dolcedo (Im) ha concluso la terza tappa, da Erg Znaiguei a Aferdou Nsooualhine, la più lunga della competizione, ben 91 km, caratterizzati da numerosi saliscendi, con uno straordinario 7° posto, con il crono di 9h27’55”, risultato che gli ha permesso di salire dalla nona alla sesta posizione nella graduatoria generale, ora guidata dal marocchino Mohamad Ahansal davanti al connazionale Aziz El Akad. Il distacco complessivo di Lorenzo dal leader è di 1h48’59”, ma la quarta piazza, occupata dallo sloveno Anton Vencelj (rivelazione dell’edizione 2009), unico europeo che lo precede, dista solo 20’.

Ieri Trincheri (pettorale 460) ha completato la prova (temperatura alle ore 13, un’ora dopo la partenza dei migliori, di 29° C), alle spalle di quattro formidabili atleti africani, di Vencelj e dallo spagnolo Olivar Roldan. Giornata no per Lahcen Ahansal e per l’iberico Aubeso, mentre il quotato statunitense Michael Wardian, specialista delle lunghe distanze e delle competizioni estreme, molto famoso in patria, si è piazzato 10°, ed è stato scavalcato, così come un altro dei beniamini di casa, Samir Akhadar, da Trincheri.

Lorenzo (che l’anno scorso fu 10° nella tappa più dura e 8° nella classifica finale), nonostante l’agguerrita concorrenza, si sta comportando in maniera eccezionale.

Ottima ieri anche la performance di Marco Olmo, giunto 9° (in 9h42’49”) al traguardo ed ora 12° nella generale. Sotto le 10 ore anche un altro italiano, Alessandro Tomaiuolo, 13° in 9h56’39”.

A completare la terribile prova è stato anche, nella notte, l’altro imperiese, Valentino Mattone, 314° in 17h22’10” (287° nella generale).

Tra le donne continua il monopolio di Didi Touda (Marocco) 32esima assoluta ieri (11h52’49”).

Oggi si completano gli arrivi del tappone di ieri, mentre i più bravi possono godere di una giornata di riposo, indispensabile per smaltire la fatica e preparare la prova di domani, prevista sulla distanza di 42 km. Sabato si svolgerà invece l’ultima tappa.

Lorenzo Trincheri nella sua seconda partecipazione alla Marathon des Sables è supportato da Brooks (sponsor tecnico), Raidlight (partner tecnico), Comune di Dolcedo, Csen e Associazione Oltre (partner istituzionali), San Lorenzo olio e specialità alimentari, TecarSanremo.it, Arredamenti Fogliarini e Shaba Costruzioni (partner e fornitori).

Per ulteriori informazioni si può consultare il nuovo sito http://www.lorenzotrincheri.it. Dal sito della manifestazione, http://www.darbaroud.com (nella cui home page vi è anche un collegamento live con il traguardo di tappa), è possibile trasmettere e-mail ai partecipanti.

Tantissimi sono gli amici e gli appassionati che stanno seguendo l’impresa di Trincheri attraverso Internet, inviandogli anche molti messaggi.

Servizio sulla gara alle 19.45 su Eurosport2.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: