NUOTO – Grande successo per il clinic con Bill Furniss, coah dell’olimpionica Rebecca Adlington

from www.nuoto.it

Imperia – Grande successo per il Clinic con il tecnico inglese Bill Furniss organizzato da nuotopuntoit nella giornata odierna presso il Centro Culturale Polivalente della città ligure che ha visto la partecipazione di numerosi allenatori provenienti da ogni parte d’Italia. La manifestazione condotta in maniera impeccabile da Federica Barsanti con la collaborazione di Federico Ferraro in qualità di interprete, è iniziata con il saluto delle autorità, l’Assessore allo Sport del Comune di Imperia Marco Scajola, il Presidente del CONI provinciale Ivo Bensa ed il Presidente del CR Ligure della FIN Silvio Todiere.

Bill Furniss allenatore di Rebecca Adlignton due volte campionessa olimpica a Pechino (400/800 sl) e primatista del mondo negli 800 libero, ha illustrato in quattro parti le metodologie di allenamento di una delle più temibili avversarie di Alessia Filippi e Federica Pellegrini alla vigilia dei Mondiali 2009 di Roma. Al mattino ha illustrato lo sviluppo di Rebecca Adlington e del suo talento attraverso il programma giovanile, il programma di allenamenti seguiti nel corso del 2008 anno olimpico, la struttura organizzativa della Federazione Nuoto Inglese. Al termine della mattinata si è svolta la relazione di Cesare Butini, allenatore di Alessia Filippi argento sugli 800 a Pechino alle spalle della Adlington, un confronto quindi tra gli allenatori delle due più forti mezzofondiste attuali che hanno giocato a carte scoperte non avendo paura di rivelare i metodi di allenamento che per certi versi sono molto similari. Nel pomeriggio Furniss ha concluso spiegando dettagliatamente le sue personali idee riguardo la tecnica dello stile libero, seguito dalle immagini di un DVD per evidenziare le tecniche di nuotata di Rebecca Adlington.

 


Bill Furniss premiato con una targa ricordo da Cristiano Guerra (PH Nuoto.it)Ricordiamo che Bill Furnis è Capo allenatore della squadra Nova Centurion che ha la sua base a Nottingham, in Inghilterra, una squadra che fa parte di un progetto finanziato pubblicamente dalla Contea di Nottingham finalizzato alla crescita di nuotatori di alto livello.
E’ responsabile della gestione di tre centri di allenamento che rientrano all’interno del programma su menzionato. Supervisiona e coordina altri due allenatori a tempo pieno e dodici a tempo parziale. In tutto sono 260 i nuotatori che rientrano all’interno del programma e sono seguiti in queste strutture.

Nella sua lunga carriera, Bill Furniss (55 anni) ha seguito oltre 200 nuotatori di caratura internazionale, a parte dalla categoria junior sino alla loro selezione per la rappresentativa olimpica. I suoi allievi hanno gareggiato ai Giochi del Commonwealth, ai Campionati europei e mondiali e ai Giochi Olimpici, mettendosi al collo medaglie in ciascuna di queste manifestazioni.
La staffetta 4×200 del team Nova è stata la piu’ veloce al mondo nel 2007 se si guarda ai tempi per club.

Da anni è membro costante dello staff tecnico al seguito della nazionale britannica in tutti i principali eventi internazionali, sia junior che senior

Annunci

1 commento »

  1. […] https://sportaggia.wordpress.com/2009/04/20/nuoto-grande-successo-per-il-clinic-con-bill-furniss-coah…Al mattino ha illustrato lo sviluppo di Rebecca Adlington e del suo talento attraverso il programma giovanile, il programma di allenamenti seguiti nel corso del 2008 anno olimpico, la struttura organizzativa della Federazione Nuoto … […]

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: