LETTERA APERTA – La forza del silenzio

Buongiorno, credo che la maggior rabbia, per chi contesta a prescindere senza valutare oggettivi pro e contro delle iniziative, derivi dal mio silenzio, dal mio a-partitismo, dal mio essere al di fuori di semplici discorsi politici. E forse dalla mia giovane età.

Queste credo siano le vere ragioni.

Nel fare ho sbagliato, di volta in volta ho cercato di apportare miglioramenti, che continueranno a esserci…Ma chi non fa non sbaglia (io invece direi “sbaglia chi non fa”).

 

Ma vediamo cosa è successo di nuovo, solamente il nuovo, negli ultimi due anni:

Coppa Nord Italia Triathlon Giovanile – 250 atleti – 30/09/07 – FATTO

Pista Pattinaggio su ghiaccio 2008 – 13.000 presenze – dal 08/12/07 al 06/01/08 – FATTO

Tutti in Spiaggia 2008 – dal 04/04/08 al 03/05/09 – FATTO

Sport in Game 2008 – dal 21/07/08 al 11/08/08 – FATTO

Festa dello Sport – 07/09/08 – FATTO

Coppa Italia Triathlon – 300 atleti – 13-14/09/08 – FATTO

Pista di Pattinaggio su Ghiaccio 2009 – 14.000 presenze – dal 06/12/08 al 06/01/09 – FATTO

Tutti in Spiaggia 2009 – dal 29/03/09 al 16/05/09 – FATTO

Organizzazione Sport in Game 2009 – dal 13/07/09 al 13/08/09 – FATTO

Organizzazione Festa dello Sport Provinciale – 31/05/09 – IN CORSO

Portale sportivo www.sportaggia.it – dal Febbraio ‘09 – FATTO

Creazione Comitato Società Sportive iscritte registro CONI – da Giugno ’08 – FATTO

Diario Scolastico Sportivo per promuovere il Comitato – Agosto/Settembre ’08 – FATTO

Calendario Sportivo per promuovere il Comitato – Dicembre ’08 – FATTO

Festa apertura Giochi Olimpici Pechino ’08 – unici in Liguria – 08 Agosto ’08 – FATTO

Nuovo sistema di elargizione contributi comunali – dall’anno 2008 – FATTO

Servizi televisivi continuativi per la promozione dell’attività sportiva giovanile – FATTO

Aiuto ad alcune società sportive per interventi su impianti sportivi – FATTO

Collaborazione con Liceo dello Sport per iniziative varie – FATTO

Corsi d’aggiornamento per dirigenti e allenatori delle società sportive – FATTO

Nuovo sistema pubblicitario sul territorio per il Comitato delle società sportive – IN CORSO

Predisposizione area sportiva sulle spiagge – IN CORSO

Predisposizione area sportiva sulle spiagge per utilizzo invernale – IN CORSO

Predisposizione area parco avventura per attività sostenibili – IN CORSO

Progettazione Piscina Comunale – IN CORSO

Gruppo di lavoro per creare campus sportivo all’interno delle ex caserme Revelli – IN CORSO

 

Il percorso ha un preciso punto d’arrivo, già chiaro da quanto fatto finora:

         per le attrazioni turistico/sportive creare rassegne, non singoli eventi, ripetute nel tempo, in un periodo dell’anno prefissato, con nomi “ad hoc” per poter facilitare la memorizzazione da parte degli usufruitori;

          per le società sportive, continuare a far crescere le collaborazioni e il legame venutosi a creare con la creazione del Comitato Sportivo;

          per l’impiantistica sportiva, progettare strutture misurate per il possibile bacino d’utenza.

 

In queste righe ho cercato di dare una risposta generalizzata, ai contenti e agli insoddisfatti del mio operato, utilizzando un mezzo che ho creato per la promozione dell’attività sportiva locale senza utilizzare le solite piattaforme comuni, che danno spazio a chiunque senza differenziare normali lettere/proteste/segnalazioni dei lettori da articoli di grande importanza.

 

Non ho spiegato il perchè della scelta del centro per la CentroKarts, della darsena per il Barrel on the Beach o perché ho volutamente deciso di non fare feste degli aquiloni, dovrei dilungarmi noiosamente. Magari, se richiesto in qualche commento, risponderò a dovere..

 

Non sono mai e non sarò mai diplomatico, in questo modo saprete sempre dove voglio arrivare.

Ho le spalle larghe, ma non per i miei 15 anni di nuoto: arrivano dal sopportare critiche gratuite, che arrivano da persone che mai propongono suggerimenti positivi che ben volentieri raccoglierei…

A questo punto, se volete, a voi la parola: potete inviare i commenti utilizzando il link qui sotto.

 

Si potrebbe fare molto di più, ne sono sicuro, ma se ricevessi critiche costruttive, consigli e aiuti sarebbe molto più semplice.

 

Continuerò su questa strada, con tutte le mie forze per il bene del nostro Comune.

 

Buona giornata

 

Andrea Lanteri

Delegato Sport

Comune di Taggia

1 commento »

  1. Raffaele Regina said

    Caro ANDREA Lanteri,
    tutto ciò da Te fatto ed elencato ho sempre apprezzato e difeso a spada tratta contro tutti coloro che hanno criticato la Tua laboriosità…

    Purtroppo la giovane età porta spesso a fare qualche ingenuo sbaglio,
    ad esempio non ascoltare/sentire chi ha più esperinza, ma l’importante è
    dare il cuore, dedicare il proprio tempo ed essere sempre in buona fede per il bene dello Sport in genere e della nostra cittadina…

    Sono nel mondo dello Sport da oltre 40 anni e da sempre ho ascoltato/sentito i più vecchi, non ho mai fatto ciò che loro dicevano,
    ma ho incamerato tutte le sensazioni ed i sentimenti per poi operare…

    Come ben ricorderai ci siamo incontrati solo DUE volte
    e quì di seguito le mie riflessioni:

    a) Nel 1988 fondazione A.S.P.A.T. TENNISTAVOLO ARMA di TAGGIA…
    b) Nel 1990 fondazione S.C. MOONLIGHT BADMINTON di TAGGIA…
    c) Nel 1992 inaugurazione della PALAZZETTO dello SPORT di TAGGIA…

    d) Nel 2007 e 2008 avevo espresso la mia più ampia disponibilità di collaborazione in vari settori sportivi, ma non hai nè ascoltato nè sentito…
    Vedi: Piccolo spazio in qualche palestra ?!? ma devo ringraziare l’Istituto Colombo Sanremo Liceo dello Sport Arma di Taggia per la concessione…
    Vedi: Diario Scolastico Sportivo ?!? ma nessun spazio per l’Ente di Promozione Sportiva C.S.A.IN. Provincia IMPERIA che ho l’onore di rappresentare…

    e) 7 Settembre 2008 = FESTA dello SPORT di TAGGIA.
    In un angolo di Piazza IV Novembre e di Piazza Reghezza avevamo predisposto (…fuori dal programma ufficiale…) dalle ore 19 alle ore 24, attività promozionali di Tennistavolo, Calciobalilla, Freccette, Tiro Balestra Antica e piccolo intrattenimento musicale.
    Ad organizzazione pronta, il 4/9/08 tre giorni prima dell’evento, arriva comunicazione dal Comune che tali spazi sarebbero stati già occupati
    da un complesso musicale chiamato dall’Amministrazione stessa.
    Saltata la manifestazione, alle ore 19 del giorno 7/9/08 la nostra locazione versava nel buio pesto. Che fine ha fatto l’intendimento del Comune ?!?
    Perchè non ringraziamo insieme (…TU ed IO…) tutti coloro che si sono sbattuti per la buona riuscita dell’evento e soprattutto il centinaio di partecipanti che non hanno ottenuto una lieta serata sportiva e di socializzazione ?!?

    f) Domenica 31 Maggio 2009 = 6° Giornata Nazionale dello Sport.
    Per Arma di Taggia siamo già pronti… Per Taggia stiamo meditando…

    Cordiali Saluti Sportivi da Raffaele Regina di Taggia.

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

