NUOTO – Mostruoso Bernard, primo uomo sotto i 47″ nei 100 sl

from www.eurosport.it

Ai campionati nazionali in corso a Montpellier, il francese Alain Bernard si riprende il record del mondo della doppia vasca: frantumato il precendente primato di Eamon Sullivan

Il muro dei 47 secondi in vasca lunga, nei 100 metri stile libero, si infrange. A riuscire nell’impresa è il francese Alain Bernard, già primatista mondiale nella stessa distanza in vasca corta con 45″69 il 7 dicembre scorso. Il transalpino, nei campionati di Francia, riesce a nuotare con il tempo di 46″94 nella prima semifinale della distanza. Il nuovo record mondiale va dunque a rimpiazzare il tempo precedente fatto segnare dall’australiano Eamon Sullivan ai Giochi Olimpici di Pechino, 47″05. I record di nuoto ultimamente continuano a crollare: ai Mondiali di Roma ci sarà dunque da aspettarsi un grande spettacolo, soprattutto visto che Bernard non andava a caccia del primato.

Queste le parole del nuotatore francese dopo il primato messo a segno a Montpellier: “Volevo nuotare più velocemente possibile: essere il primo uomo sotto i 47 secondi è fantastico. Sapevo di avere un gran tempo nelle braccia, ma non sapevo quando sarei riuscito a farlo. Mi piace esserci quando c’è pressione, è quello che ti spinge a dare di più negli ultimi metri, ed è quello che sono riuscito a fare”. Bernard ovviamente pensa già ai Mondiali di Roma: “Questo record è una delle più belle cose che mi siano capitate dopo Pechino. Ma c’è un obiettivo alla fine della stagione: Roma. Voglio farmi trovare pronto”.

Alain Bernard è attualmente detentore di due titoli Europei sulle distanze dei 50 e 100 metri stile libero ottenuti a Eindhoven nel 2008 e ha vinto un bronzo ai Mondiali di Melbourne del 2007 nella staffetta 4×100 sl. Nell’ultima edizione delle Olimpiadi a Pechino ha trionfato nei 100 sl, ha vinto l’argento nella 4×100 sl e il bronzo nei 50 sl.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: