CONI – Stretta finale per le votazioni

from www.repubblica.it

Petrucci-Chimenti, ultima volata
Si decide. In settimana si vota per la presidenza del Coni (mercoledì 6 maggio) e si avvia il cammino che porta, o almeno dovrebbe portare, al commissariamento della Lega Calcio, quella che pomposamente è stata battezzata Confindustria del Pallone. Veniamo al Coni: l’ultima volta Gianni Petrucci ha corso da solo, nemmeno un rivale. Ora di avversari ha rischiato di averne due: ma il senatore Paolo Barelli (Pdl) è rimasto in corsa solo 12 giorni, poi si è arreso. Una figuraccia: Silvio Berlusconi, con tutti i guai che ha, anche in famiglia, non poteva certo stare dietro a lui. E’ rimasto in lizza solo Franco Chimenti, che si è candidato addirittura il 29 settembre. Petrucci, in base ai sondaggi, è sicuro di vincere, di arrivare facilmente ai 40 voti necessari (su 79 votanti).

Anche Chimenti è convinto di farcela: in realtà, i dieci anni al comando fanno pendere la bilancia a favore del presidente in carica. Interessante dovrebbe essere anche la lotta per trovare un posto in Giunta: 19 candidati per soli sette posti. Si ricandidano nove (su tredici) dei membri della Giunta uscente e fra i sette dirigenti si rischierano Riccardo Agabio (vicepresidente vicario di quest’ultimo mandato di Petrucci), Carlo Magri, Sergio Melai, Fabio Pigozzi (prorettore Iusm) e Paolo Sesti. In corsa anche Giancarlo Abete e Giovannino Malagò che se ne andò sbattendo la porta.

Manuela Di Centa, invece, farà parte della Giunta come membro Cio, ma solo fino a febbraio 2010, quando con i Giochi di Vancouver scadrà il suo mandato non più rinnovabile: per questo l’ex campionessa di sci di fondo si candida anche in Giunta come dirigente. Impossibile, come deputata, che possa fare la vicepresidente: in caso di successo di Petrucci, un posto è garantito al momento solo a Luca Pancalli. Non si sa ancora invece chi farebbe parte della “squadra” di Chimenti. Il n.1 del golf non ha voluto svelare le sue carte. Almeno per ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: