SPORT – Comune di Taggia capitale dello sport / turismo sportivo?

from www.lastampa.it

Lo sport in spiaggia rilancia il turismo
ARMA DI TAGGIA
Piccola capitale dello sport provinciale? Perché no. Se Arma e Taggia continueranno a sfornare eventi con il ritmo delle ultime settimane, il comune si guadagnerà l’appellativo di diritto. Solo per restare agli ultimi due mesi, due mesi a scadenza settimanale si sono visti tornei, gare o pratiche di beach-rugby, golf, equitazione, go-kart, enduro, bungee-jumping, boxe e una «Festa dello sport» con 30 diverse discipline che si praticano in provincia. E nelle prossime settimana tocca ad altre manifestazioni. Al di là dell’aspetto strettamente sportivo, e lo spettacolo offerto, c’è anche un risvolto turistico poiché è arrivata molta gente.
Andrea Lanteri, delegato allo sport del Comune di Taggia e ideatore delle manifestazioni, traccia un primo positivo bilancio. «Per l’equitazione – rivela – erano state prenotate 47 camere negli alberghi cittadini. Per la manifestazione motociclistica 55. Si tratta di eventi che hanno portato realmente, con soggiorni completi e in hotel, sportivi o appassionati provenienti da fuori provincia».
Difficile stabilire quale degli intrattenimenti sia stato più spettacolare. Forse i go-kart o forse il bungee-jumping? Ma ci sono anche i risultati di un sondaggio. Su 593 votanti hanno prevalso proprio i go-kart davanti all’enduro e al «jumping».
«La gara di go-kart nelle strade di Arma – afferma Lanteri – è stata seguita da almeno tremila persone. Non sono stime nostre ma delle forze dell’ordine. Il bungee-jumping ha fatto registrare oltre 80 lanci seguiti con il naso all’insù da centinaia di spettatori che cambiavano continuamente. E per il “Festival dello sport” è venuta tantissima gente. Oltre a sportivi praticanti».
Prossime tappe il torneo di pallacanestro «Memorial Luca Valle», la partenza del Rally delle Valli imperiesi, la regata Arma-Gallinara e, in piena estate, «Sport in game», una serie di prove spettacolari sulla sabbia molto simili ai «Giochi senza frontiere» d’un tempo.\
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: