TENNIS – Federer vince il Roland Garros

from www.gazzetta.it

Lo svizzero travolge in finale Soderling e si aggiudica per la prima volta il Roland Garros dopo tre sconfitte consecutive contro Rafa Nadal. Partita senza storia con lo svedese mai in gara: 6-1 7-6 6-4 il punteggio

PARIGI (Francia) 7 giugno 2009 – Roger Federer è nella leggenda. Il campione svizzero ha vinto il suo primo Roland Garros battendo in finale Robin Soderling in un’ora e 55 minuti per 6-1 7-6 6-4 e ha agguantato Pete Sampras a quota 14 slam.

Roger Federer. Reuters
Roger Federer. Reuters

LA PARTITA — Federer ha vinto il sorteggio e ha scelto il campo mandando in battuta Soderling che ha perso subito il servizio. E lo svedese si è ripetuto poco dopo cedendo nuovamente la battuta per il 4-0 Federer. Giocando il miglior tennis delle ultime due settimane lo svizzero è volato liscio fino al 6-1 con una percentuale di prime di tutto rispetto (69%, un solo punto ceduto al servizio). Sul 2-1 Federer, con Soderling alla battuta sul 15-0, un invasore è entrato in campo avvicinandosi a Federer con tanto di divisa del Basilea, bandiera del Barcellona e cappellino della Rivoluzione Francese. L’invasore non è un personaggio nuovo a simili imprese. L’uomo, che si presenta come ‘Jimmy Jump’, vanta un curriculum molto ricco: nel 2004 ha invaso il campo durante la finale degli Europei di calcio in Portogallo ed è entrato in pista durante il Gp di Spagna di Formula 1. Nel 2005 ha scavalcato le recinzioni durante Real Madrid-Barcellona. Il servizio di sicurezza ha impiegato lunghi interminabili secondi prima di placcare il pazzo che ha deconcentrato lo svizzero.

IN SCIOLTEZZA — Nonostante il calo, Federer ha mantenuto con disinvoltura i propri turni di battuta senza però più impensiere Soderling che si è aggrappato con relativa facilità al tie break. Ma nel gioco decisivo del secondo set Federer ha giocato in modo impressionate aggredendo Soderling e mettendo a segno 4 ace in 4 mini turni di battuta per il decisivo 7-1. Nel terzo Federer è tornato grande, ha subito strappato la battuta a Soderling difendendo con in i denti un mini break nel quarto game e uno difficilissimo quando è andato a servire per il match sul 5-4. Soderling ha steccato un dritto, Federer è salito al match point e quando Soderling ha messo in rete la risposta, Federer si è incinocchiato già con le lacrime agli occhi. Federer è il sesto uomo della storia a vincere in carriera tutti i tornei dello slam. Prima di lui Fred Perry, Donald Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Andre Agassi.

COMMOSSO — Durante la premiazione lo svizzero si è lasciato andare anche a qualche lacrima: “È la vittoria più bella di sempre. Non ho più pressione addosso, finalmente ho vinto il Roland Garros. Non se nemmeno io se merito il calore del pubblico”. Nessuna recriminazione per lo sconfitto: “Roger mi ha dato una lezione. E’ il miglior giocatore della storia”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: