EQUITAZIONE – All’Irlandese Niall Talbot il Città di Sanremo

Un irlandese, Niall Talbot, ha vinto il Gran Premio, la gara più importante della ‘tre giorni’ del Concorso internazionale di equitazione che si è svolto al Solaro di Sanremo. Si è imposto su un lotto di 42 concorrenti in sella a Tonisha Globali. Secondo e terzo Cristian Pitzianti, del Centro Ippico Toscano (Firenze), e Matteo Giunti della Scuderia Flb di Montespertoli (Firenze). Quarto il polacco Jan Chrzanowski, quinto il pugliese Giuseppe Rossini e sesto il marocchino Ahmed Dharra. Mai, nelle ultime edizioni, il pronostico era parso così incerto.

E infatti l’iniziale classifica è stata stravolta dopo il barrage. Niall Talbot, nazionale irlandese, ha 38 anni e attualmente vive in Svizzera. “Sono felice – ha detto subito dopo la vittoria –. Il campo era eccezionale così come il percorso disegnato da Uliano Vezzani. Sono stato anche accolto molto bene qui a Sanremo”. Dice di non avere tempo libero e di dedicarsi soltanto ai cavalli. E c’è da crederci visto che non conosce Giovanni Trapattoni, l’allenatore dell’Irlanda (calcio). E’ stato premiato da una giudice irlandese e Cesare Croce, fino al 2008 (e per 12 anni) presidente della Fise, Federazione italiana sport equestri.

Nelle altre gare dell’ultima giornata nella C130 (91 iscritti dei quali 31 non hanno commesso alcun errore!) vittoria del francese di Montpellier Nils Candon, 21 anni, speranza dell’equitazione francese, davanti al leccese Lorenzo De Luca e al barese Vincenzo Carlino. Candon è stato uno dei maggiori protagonisti avendo vinto anche una C140. In un altro barrage successo dello svizzero Daniel Feirabend davanti alla belga Caroline Piette e alla valdostana Maria Guia Morone.

Fra i sanremesi padroni di casa da sottolineare il triplo successo di Giulia Alessi, quattordicenne, studentessa della Scuola internazionale di Monaco, nella categoria Junior, e di Rafael Amaral Rodrigues, brasiliano che a Sanremo vive da quattro anni ed è istruttore nella scuola della Società ippica Sanremo. Giulia Alessi ha così centrato, proprio sul campo di casa, la sua prima vittoria (seguita da altre due) in un internazionale. Rodrigues (che per due volte è stato nella nazionale brasiliana gareggiando nella Coppa delle Nazioni) aveva già ottenuto una vittoria in Ungheria. Ventiquattrenne, tifoso di Corinthias e Juventus, coltiva alcuni sogni. “Diventare – spiega – un grande cavaliere, un grande istruttore e avere una scuderia tutta mia”. Fra i liguri da segnalare un quinto posto di Marta Iebole del Country Club Garlenda. Piazzamenti anche per Raffaella Bergaglio Cartagenova e Francesco Stefano Cartagenova.

Presidente della giurìa era Lalla Novo, l’ex campionessa di equitazione, figlia di Ferruccio Novo, il presidente che costruì il Grande Torino, la mitica squadra entrata nella storia del calcio. I percorsi delle gare sono stati tracciati da Uliano Vezzani, il numero uno nel genere in Italia e forse al mondo. Così il giudice Adelio Malusardi: “E’ andato tutto perfettamente e il tempo ci ha dato una mano. Spettacolare il Gran Premio con ben 50 partecipanti”.

La manifestazione ha visto impegnati 250 cavalli e 200 cavalieri provenienti da 13 diversi stati. Presenti anche le nazionali di Marocco ed Egitto che hanno affinato la preparazione in vista degli imminenti Giochi del Mediterraneo. Molti i complimenti ricevuti dai dirigenti della Società ippica Sanremo e dalla presidente Maria Grazia Valenzano Valle Menada, come sempre elegantissima e impeccabile. “Da parte nostra – spiega la Valenzano – ci siamo impegnati a fondo. L’esito positivo ci gratifica enormemente. Un ringraziamento a tutti i nostri soci che hanno lavorato alacremente. Fra l’altro siamo attesi da una stagione molto intensa che ci vedrà, alla fine, organizzare direttamente sul campo di Sanremo ben sei grandi concorsi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: