BASKET – Per chi crede che si gioca in 5…..

www.gazzetta.it

Professione 12° uomo
Mbenga e gli altri campioni

Il centro dei Lakers è stato una semplice comparsa nella corsa al titolo di Los Angeles, ma anche lui riceverà l’anello e potrà dire: “Io c’ero”. E come lui, in passato, una sfilata di giocatori di culto

DJ Mbenga è nato il 30 dicembre 1980. Afp
DJ Mbenga è nato il 30 dicembre 1980. Afp

MILANO, 18 giugno 2009 – L’apporto di Didier Ilunga-Mbenga nei playoff 2009 è stato di 0.3 punti e 0.4 rimbalzi a partita. Nella serie finale contro i Magic, poi, il belga ha giocato un solo minuto, sbagliando un tiro e acchiapando un solo rimbalzo. In Gara-1, ovviamente, quella stravinta dai Lakers 100-75. Eppure anche lui avrà il suo bell’anello. Con questo non vogliamo denigrare il buon Didier (meglio conosciuto come D.J.), anzi: come il centrone ex Mavericks, tanti altri hanno vinto il titolo Nba praticamente senza giocare.

LAKERS — Merito, o colpa, dei roster a 12. Nei playoff, però, le rotazioni si accorciano parecchio: giocano i più forti, in poche parole. Sette-otto, con minutaggio robusto. Per gli altri, solo le briciole. Poche per il nono o il decimo, figurarsi il dodicesimo. I Lakers, che di titoli ne hanno vinti 15, hanno avuto anche diversi di questi “dodicesimi”. Ai tempi dello Showtime di Pat Riley nomi di culto erano Chuck Nevitt (pivot di 2.26), Mike Smrek (passato anche da Forlì) e Milt Wagner (papà di DaJuan Wagner). Oppure Eddie Jordan: sì, proprio l’allenatore dei 76ers, che nel 1982 vinse il campionato da stra-panchinaro.

GIOCATORI DI CULTO — Nomi e personaggi di culto, dicevamo. Giocatori che da altre parti non combinano niente o quasi, ma che nelle grandi squadre si mettono tranquilli aspettando, se arriverà, il loro turno. Ad esempio Jud Buechler e Mark Madsen: tre e due anelli a testa per loro, rispettivamente con i Bulls e i Lakers. Il primo, grande surfista, era la riserva della riserva della riserva a Chicago. Veniva dopo Jordan, Pippen, Harper, Kerr e persino Randy Brown. Madsen, invece, più che sul parquet, protagonista lo era durante le parate celebrative a Los Angeles con balli scatenati. Da qui il soprannome “Mad Dog”. – Dodicesimi giovani e meno giovani, ragazzi che devono farsi le ossa e vecchie glorie in cerca dell’ultimo grande acuto. Si trova di tutto: Robert Parish, che nei Celtics degli anni Ottanta era uno dei pilastri (tre volte campione Nba), ha chiuso la carriera nel 1997 conquistando l’anello con i Bulls da terzo centro dopo Longley e Wennington. E Tony Massenburg? Girovago del basket (visto anche a Reggio Emilia), a quasi 38 anni ha vinto il primo titolo a San Antonio. Gli Spurs, peraltro, erano la sua dodicesima squadra Nba, un record.

IO C’ERO — Darko Milicic, caso-limite, ha conquistato l’anello da rookie. Ma non esattamente da protagonista: eppure era stato scelto al numero 2 del draft 2003 dai Pistons, dopo LeBron James e prima di Carmelo Anthony. Non che ora stia dando spettacolo ai Grizzlies. Ha addirittura abbandonato il basket per darsi alla vita da predicatore Wayne Simien, ultimo nella rotazione degli Heat campioni Nba del 2006. L’importante, comunque, è esserci. Prendere il treno giusto al momento giusto. Per poter poi dire, a figli e nipoti, “Quell’anno ho vinto l’Nba”. Poco importa se dopo la carriera prende in seguito un versante meno luccicante. L’albo d’oro non fa distinzioni di minutaggi. Basta non chiudere con “zero tituli”, anche nell’Nba.

Annunci

1 commento »

  1. […] Guarda Articolo Originale: BASKET – Per chi crede che si gioca in 5….. « HOME – Sportaggia.it … […]

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: