EQUITAZIONE – Partito il concorso Internazionale di Equitazione di Sanremo

SANREMO – E’ partito ieri, anche al  Concorso nazionale di equitazione organizzato dalla Società ippica Sanremo al Solaro. In gara ci sono 280 cavalli e quasi 200 cavalieri.
La prova più importante della giornata, la C140, è stata vinta dal carabiniere, e azzurro, Massimo Grossato in sella al cavallo belga “Ambriorix Van Het Polderhof”. Secondo il comasco Silvano Graziotti, terza la belga Celine Schoonbroodt. Al quarto posto l’idolo  di casa, il brasiliano Rafael Amaral Rodrigues, istruttore della Società ippica torinese. Grosssato, torinese, dovrebbe essere uno dei grandi protagonisti di questa tre giorni. Intanto è arrivato a Sanremo con ben npove cavalli.
Nella C130 si è imposto il napoletano Eugenio Grimaldi, su “Lily”, precedendo il toscano Matteo Giunti e ancora Silvano Graziotti. Quarto Stefano Scolari (Centro ippico del Lario). Nella, C120 successo della piemontese Carolina Bertero,  precedendo Emanuela Cordone, del Busalla. Nella C115 primo e secondo posto per la viareggina Raffaella Pane. Nella C135 primo il fiorentino Pietro Santetti davanti al comasco Silvano Graziotti.  Nella C125 vittoria del comasco Luca Poli su Elena  Bergallo del Centro ippico Loano.
C110, seppure ex-aequo, Giulia Alessi, quattordicenne della Società ippica Sanremo che la settimana scorsa aveva vinto ben tre gare all’Internazionale. “E’ un momento felice – commenta la giovane amazzone – ma vorrei dedicare le mie ultime vittorie a mio nonno Andrea”. Il nonno è l’albergatore Andrea Lolli. Bravi anche i giovanissimi Nicola Guidetti, Matteo Soleri, Debora De Marchi, Sofia Mergiotti, Nicole Altree e Monica Martini che nella Bp90 hanno concluso senza alcun errore. In questo caso, sono stati classificati a pari merito poiché, essendo una gara “di precisione”, non veniva considerato il tempo a meno che non si sforasse il “tempo massimo”.
Un giudizio sul concorso? Lo abbiamo chiesto al dirigente della Sis Luciano Foschini. “E’ un nazionale A – spiega il dirigente Foschini – e ci sono cavalieri di notevole livello. Si pensi a Graziotti, Vitali o Grossato.  Il nostro campo, preparato stupendamente, è però molto tecnico. I bravi vengono fuori. Ci stiamo prodigando per la migliore riuscita della manifestazione. E per mettere nelle condizioni migliori i nostri tantissimi giovani”.
La Società ippica Sanremo presenta tutti i suoi cavalieri e amazzoni, dai “grandi” a quelli più piccoli, in qualche caso alle prime gare. Sono Giulia Alessi, Nicole Alltree, Edoardo Biancheri, Andrea Cappatti, Nicolas Guidetti, Pier Paolo Lanza, Monica Martini, Sofia Mergiotti, Monica Martini, Prscilla Pizzi, Rafael Amaral Rodrigues, Lorenzo Semeria, Matteo Soleri, Maddalena Valenzano Menada, Giulia Vogogna. Il centro ippico schiera Loano Elena Bergallo, Angelo, Corinne e  Bollino, Francesca Bonino, Debora Demarchi, Gloria Giovanetti, Vanessa Maglio, Flavio Merengone, Davide Reverdito. Il Country Club Villanova  Albenga presenta Beatrice e Italo Bianco, Carolina Bonora, Rebecca Brignani e Laura Buelli, Carlotta Carminati, Benedetta Oddone, Chiara Rolando, Valentina Scarrone, Martina Trevisan.
Il campo del Solaro è molto affollato e  parecchio lavoro è sottoposta anche per la segreteria retta da Simona Lamberti. Le gare continuano fino a sera. “Siamo partiti con il piede giusto – osserva la presidente Maria Grazia Valle Valenzano  Menada -. Speriamo che anche questo concorso ci dia le soddisfazioni e i riconoscimenti avuti in quello passato”.
Oggi, sul campo del Solaro, sono in programma dieci gare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: