EX CASERME REVELLI – L’Amministrazione Genduso passa ai fatti, storico protocollo d’intesa con la Provincia per il primo campus sportivo-scolastico provinciale (con soldi già stanziati…)

from www.ilsecoloxix.it

Secolo 24-06-09 - Protocollo Intesa con Provincia per Caserme

from www.stampa.it

Stampa 24-06-09 - Protocollo Intesa con Provincia per Caserme

from www.riviera24.it

Caserme Revelli

Protocollo d’intesa tra Provincia e Comune di Taggia

Taggia – Intesa tra Provincia e Comune di Taggia per la realizzazione, nel complesso delle ex Caserme Revelli, di un campus attrezzato con strutture scolastiche, impianti sportivi e spazi culturali.

E’ stato firmato il Protocollo d’intesa tra la Provincia e il Comune di Taggia per la realizzazione a Taggia, nel complesso delle ex Caserme Revelli, di un campus attrezzato con strutture scolastiche, impianti sportivi e spazi culturali. Alla firma del Protocollo d’intesa hanno preso parte anche il Presidente della Provincia Gianni Giuliano, il Sindaco Vincenso Genduso e l’Assessore Mario Manni.

La nuova struttura sarà ubicata presso il complesso delle ‘ex caserme Revelli’, all’interno delle quali, già trovano spazio un istituto scolastico, associazioni sociali e sportive ed impianti sportivi.

“Le ex caserme Revelli – ha detto il Presidente Provinciale Giuliano – rappresentano il complesso più grande della Provincia di Imperia con i suoi quasi 65 mila mq. Il Progetto avrà una duplice funzione, una sociale ed una educativa. Infatti, il Campus sarà di tipo scolastico-sportivo. Sarà finanziato per 1 milione e 281 mila euro dalla Provincia e saranno utilizzati 4 milioni dai fondi Fas (fondi aree sottoutilizzate), che permetteranno la realizzazione delle infrastrutture e dell’inizio delle attività didattiche. Il Comune di Taggia assicurerà la somma di 3 milioni di euro, derivanti dal P.U.V. (programma unitario di valorizzazione). La struttura sarà ad uso dell’intera Provincia e non sarà confinata solo per il Comune di Taggia”.

I tempi previsti per la realizzazione si aggirano tra i 15 ed i 18 mesi.

“Abbiamo in cantiere – ha detto il sindaco Genduso – una serie di ipotesi di collaborazione con le federazioni nazionali di Tennis e di Tennis-tavolo. In questa direzione, intendiamo adoperare il campus non solo come complesso sportivo, ma anche come struttura ricettiva e turistica, per rilanciare la nostra zona”

 

from www.sanremonews.it

Firma d’intesa tra Provincia e Taggia per il nuovo ‘Campus’

E’ stata apposta stamani, presso Villa Nobel a Sanremo, la firma sul protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Provinciale di Imperia e il Comune di Taggia per la realizzazione del ‘1° Campus Provinciale’. Infatti, il Presidente della Provincia Giovanni Giuliano ed il Sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso, hanno siglato il documento che sancisce l’accordo tra il Comune e la Provincia. La nuova struttura sarà ubicata presso il complesso delle ‘ex caserme Revelli’, all’interno delle quali, già trovano spazio un istituto scolastico, associazioni sociali e sportive ed impianti sportivi.

“Le ex caserme Revelli – ha esordito il Presidente Provinciale Giuliano – rappresentano il complesso più grande della Provincia di Imperia con i suoi quasi 65 mila mq. Il Progetto avrà una duplice funzione, una sociale ed una educativa. Infatti, il Campus sarà di tipo scolastico-sportivo. Sarà finanziato per 1 milione e 281 mila euro dalla Provincia e saranno utilizzati 4 milioni dai fondi Fas (fondi aree sottoutilizzate), che permetteranno la realizzazione delle infrastrutture e dell’inizio delle attività didattiche. Il Comune di Taggia assicurerà la somma di 3 milioni di euro, derivanti dal P.U.V. (programma unitario di valorizzazione). Infine, – chiude Giuliano – la struttura sarà ad uso dell’intera Provincia e non sarà confinata solo per il Comune di Taggia”.

Sulla stessa linea anche il primo cittadino di Taggia che si è così espresso: “E’ un momento di grande sinergia – ha detto – tra il nostro Comune e la Provincia. Questa collaborazione, per la creazione del Campus, rappresenta il coronamento di un sogno. Il progetto, inoltre, è indice di un grande risultato strategico, che offrirà un servizio a tutta la Provincia oltreché al Comune Taggiasco. Abbiamo in cantiere – prosegue Genduso – una serie di ipotesi di collaborazione con le federazioni nazionali di Tennis e di Tennis-tavolo. In questa direzione, intendiamo adoperare il campus non solo come complesso sportivo, ma anche come struttura ricettiva e turistica, per rilanciare la nostra zona, non dimenticando tra l’altro che potranno essere creati nuovi posti i occupazione. Fornire in definitiva servizi multipli. Infine, questa firma d’Intesa deve rappresentare il trampolino di lancio per il nostro Comune e per la Provincia di Imperia”.

Sui dettagli più tecnici e sui tempi di realizzazione è intervenuto l’Assessore all’edilizia privata del Comune di Taggia, Mario Manni. “Il progetto – ha debuttato Manni – prevede la creazione di un Campus scolastico-sportivo. Sarà un’infrastruttura che andrà oltre i confini comunali e si estenderà a tutta la Provincia. In primis verrà effettuata la ristrutturazione e la riqualificazione della scuola. Verranno realizzate in seguito palestre e campi sportivi. I tempi previsti – aggiunge Manni – saranno tra i 15 ed i 18 mesi. Questo progetto – conclude – dovrà essere un complesso pilota per l’intera Provincia”.

Il campus sarà aperto alla città e con possibilità di inserimento di una serie di attività commerciali collaterali.

Annunci

1 commento »

  1. Massimo said

    Beh, che dire……….
    Mi sono appena collegato e vedo una notizia da lasciare a bocca aperta, e non per poco tempo!
    Dopo il PUC e la Piscina ora il protocollo d’intesa con la Provincia per le ex Caserme Revelli, oltrettutto con fondi già “disponibili”..
    GRANDI
    Forza amministrazione Genduso, avanti così!

    PS
    Leggendo tra le righe (accordi con federazioni sportive varie…), ci sarà sicuramente lo zampino importante del delegato allo sport Lanteri, ne sono sicuro!

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: