OLIMPIADI – Ecco le future “nuove discipline”

from www.repubblica.it

Olimpiade, boxe femminile ok
Rugby a 7 e golf: sì dal 2016?
E’ sicuro, e presto diventerà anche ufficiale: la boxe femminile entra all’Olimpiade. Una decisione storica. Succederà a Londra, nel 2012. Il Cio ha dato il via libera, se n’è parlato anche nell’ultima riunione: per non aumentare il numero dei partecipanti olimpici, è stato deciso però di cancellare la categoria minimosca maschile, che ha 40 partecipanti. Al posto dei minimosca, ecco cinque categorie femminili, 8 atlete per categoria, totale 40. Chissà se ci saranno italiane? Forza ragazze. Chi vuole andare all’Olimpiade, da oggi sa che può iniziare a prepararsi.

La boxe femminile è uno sport molto discusso: in alcune Nazioni anche osteggiato. Intanto in agosto il Cio darà la “short list”, cioè l’elenco delle due discipline che possono entrare a fare parte dell’Olimpiade del 2016: la scelta dovrebbe cadere su rugby a 7 e golf. In terza posizione il karate. Niente da fare per baseball e softball (che escono di scena a Londra), squash e roller (pattinaggio di velocità). In ottobre a Copenaghen la scelta definitiva: pare che anche al numero 1 del Cio, Rogge, stiano bene rugby a 7 e golf (che ha garantito i professionisti). Nella votazione deve prevalere il 50% più uno. Non si sa ancora intanto dove si terrà l’Olimpiade 2016: Chicago favorita su Tokyo, Madrid e Rio.

Sapete perché Chicago è favorita? Perché si è impegnato personalmente il presidente Usa, Barack Obama, e potrebbe essere presente in Danimarca alla stretta finale. Intanto il Cio ha respinto la richiesta della Fina, federazione internazionale nuoto: niente 50 dorso, rana e farfalla ai Giochi olimpici di Londra 2012. Solo i 50 stile libero, che già ci sono. Non si vogliono inflazionare le gare. Il nuoto dovrà ripassare.

Annunci

1 commento »

  1. […] Read more here:  OLIMPIADI – Ecco le future “nuove discipline” « HOME – Sportaggia … […]

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: