PALIO DI SIENA – Vince la Tartuca

from www.gazzetta.it

Palio: assolo Tartuca

A Siena, nella carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, trionfa Giuseppe Zedde detto Gingillo su Già del Menhir. Mossa lunga proprio per le scintille tra le rivali Chiocciola e Tartuca, che poi parte bene e domina i tre giri di Piazza del Campo

SIENA, 2 luglio 2009 – La Tartuca, con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Già del Menhir, è la contrada vincitrice del Palio di Siena del 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano. L’ultimo successo di questi colori risaliva al 2004, con Trecciolino su Alesandra. Per Gingillo si tratta della seconda vittoria in carriera, su 10 Palii corsi, dopo il trionfo dell’Agosto 2008. Soltanto nove le contrade al via per il forfait della Civetta dopo l’infortunio occorso al cavallo Iesael durante la prova generale.

Giuseppe Zedde, detto Gingillo, ha vinto il suo 2° Palio. Afp
Giuseppe Zedde, detto Gingillo, ha vinto il suo 2° Palio. Afp

SENZA STORIA — Al canape di partenza il mossiere chiama la Chiocciola, le favorite Istrice e Tartuca, poi Onda, Lupa, Pantera, Oca, Montone e Drago di rincorsa. Per le scintille tra le due rivali Chiocciola e Tartuca le fasi della mossa si protraggono a lungo. Dopo oltre un’ora e al terzo tentativo, finalmente, scattano in testa Tartuca, Lupa e Pantera. Prima curva di San Martino senza conseguenze, all’inizio del secondo giro risale l’Istrice, ma resta dietro per uno scambio di nerbate con la stessa Lupa. L’Onda si ferma per un problema al cavallo. Quella della Tartuca è una volata solitaria, con l’Oca che prova a risalire ma senza successo.

NOVE CONTRADE — Al Palio hanno dunque partecipato soltanto nove contrade, dopo l’infortunio occorso al cavallo della Civetta durante la prova generale di ieri sera. Iesael, questo il suo nome, ha riportato una frattura scomposta all’anteriore destro, subito operato. I veterinari assicurano: “Recupererà la propria mobilità”. Per la Civetta, a secco di vittorie dal 1979, si tratta del secondo forfait in due anni, dopo quello del 2007. Domenica prossima, intanto, l’estrazione delle tre contrade che parteciperanno al Palio del 16 agosto, oltre a Giraffa, Leocorno, Istrice, Civetta, Onda, Lupa e Chiocciola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: