NUOTO – Tutto il mondiale di nuoto Roma 2009 in TV

from www.corrieredellosport.it

Tutto il mondiale di nuoto in Tv

La Rai seguirà la competizione iridata in diretta per oltre 200 ore. Protagonisti anche web e radio.

ROMA, 13 luglio – Oltre 200 ore di trasmissione sempre live, tutte in alta definizione, realizzate da 50 giornalisti e circa 220 tecnici, con oltre 70 telecamere, tra cui alcune speciali aeree e subacquee e 350 km di cavi. È la copertura tra tv, televideo radio e web per la 13ª edizione dei mondiali di nuoto, tuffi, sincro, pallanuoto e nuoto in acque libere in programma a Roma dal 17 luglio al 2 agosto, con 200 nazioni partecipanti e più di 2.500 atleti in gara. L’impegno della tv nazionale è stato illustrato stamattina al Foro Italico, fra gli altri, dai presidenti della Rai Paolo Garimberti, del comitato organizzatore dei mondiali Giovanni Malagò, della Federnuoto Paolo Barelli e dal direttore di Rai Sport Massimo De Luca. Presenti anche il due volte campione iridato dei 100 sl, Filippo Magnini e la beniamina di casa, argento negli 800 sl a Pechino, Alessia Filippi («La tensione si inizia a sentire ma è uno stimolo in più» hanno detto in coro) e l’azzurra del Setterosa Tania di Mario. Raitre, Raidue e Raisport Più seguiranno le competizioni attraverso un palinsesto che comprenderà la cerimonia di apertura dei mondiali, in programma sabato 18 luglio allo Stadio dei Marmi e visibile in diretta dalle 20.55 su Raitre e Raisport Più, con il commento di Sandro Fioravanti e Massimo De Luca. Tra gli altri commentatori dei Mondiali: Stefano Bizzotto e Oscar Bertone per i tuffi; Fabrizio Failla e Francesco Postiglione per la pallanuoto maschile e femminile; Enrico Cattaneo e Paola Celli per il nuoto sincronizzato; Domenico Fioravanti (vasca riscaldamento), e le interviste di Elisabetta Caporale, Annalisa Bartoli, Patrizia Rubino. Marco Mazzocchi sarà il conduttore dello studio RaiSport nel quale si susseguiranno numerosi ospiti nazionali e internazionali del mondo dello sport e non solo.

TUTTO IN DIRETTA –  A rafforzare la copertura sarà il supporto del sito internet www.raisport.rai.it. Oltre al consueto live streaming di tutte le gare, proporrà agli appassionati la possibilità, attraverso 6 ulteriori canali dedicati all’evento, di costruirsi un proprio palinsesto web. Un’ampia pagina sarà dedicata anche al blog della manifestazione. In prima fila anche la radio, con le news in tutte le edizioni dei giornali Radio e l’impegno di Radio 1: sabato e domenica primo appuntamento alle 11.00 e poi interventi nel corso del pomeriggio e della sera.

TUTTI GLI AZZURRI SEGUITI MINUTO PER MINUTO – Dal lunedi al venerdì, alla fascia del mattino si aggiungerà quella dalle 18.30 alle 20.00. A partire dalle 21.00 diretta di tutte le gare degli azzurri e delle azzurre di pallanuoto. Circa 50 ore di diretta dalle piscine mondiali e interviste a bordo vasca, al termine delle gare, con tutti i protagonisti. RaiNews 24, per i mondiali ha in programma, con la collaborazione di Novella Calligaris, speciali, dirette e approfondimenti dedicati ai campioni, alle gare e a tutto quello che succederà dietro le quinte delle discipline acquatiche. Aggiornamenti costanti all’interno dei Tg, interviste con ospiti dallo studio Rai ma anche ambiente e curiosità. Televideo dedicherà pagine speciali, con cronache, interviste, risultati e calendari nelle pagine di Sport (con un indice speciale di 10 schermate a partire da p.270). Sul sito http://www.televideo.rai.it ogni giorno la pagina del ‘Tempo Realè, aggiornerà con tutte le notizie dei Mondiali di Nuoto, corredate da video e fotogallery. La Rai inoltre come host broadcaster, fornirà le immagini alle altre 50 emittenti presenti, con 1500 giornalisti, che nell’area Rai di 5000 mq con 110 container allestiti, usufruiranno dei mezzi e delle attrezzature tecniche predisposti, per la copertura televisiva di quasi 1400 ore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: