NUOTO – Questa sera Cerimonia inaugurale dei Mondiali di Roma 2009

from www.gazzetta.it

Cerimonia dedicata all’acqua come bene prezioso

I Mondiali di nuoto avranno una cerimonia d’apertura per la prima volta dedicata a un messaggio sociale riservato al nostro pianeta: l’acqua è il bene più prezioso. Uno show senz’acqua. La serata infatti sarà interamente dedicata all’acqua ma realizzata senza usarne neppure una goccia: l’elemento base dei Campionati sarà, infatti, rappresentato esclusivamente attraverso effetti speciali e videoproiezioni sorprendenti, in una scenografia che arriva a ricreare un “mare virtuale”. All’interno di questo allestimento, centinaia di danzatori e figuranti daranno vita a quadri altamente spettacolari con coreografie verticali su maxischermi e artisti sospesi a decine di metri d’altezza.

L’autrice e regista della cerimonia è Monica Maimone. La parte di spettacolo che racconta la storia del rapporto fra l’uomo e l’acqua attraverso i secoli sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Giovanni Allevi, mentre la fase del cerimoniale sarà suggellata dall’inno dei Campionati scritto e cantato da Claudio Baglioni. Per la produzione si è costituito un pool di primi della classe: Rcs Sport, Studio Festi, Bendoni Communication, Bigberry, Carito & Partners Factory e Live Communication.

Abbinata alla Cerimonia vi è l’iniziativa particolare studiata da Amref – principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, presente in Africa Orientale – che, oltre a promuovere il messaggio sociale nel corso della serata, si adopererà per la costruzione di un pozzo per ogni medaglia d’oro assegnata. A ciascun pozzo sarà dato il nome di un campione del mondo, creando un testimonial internazionale e gratificandolo con questo gesto. Inoltre, le società del Pool organizzativo della Cerimonia contribuiranno alla creazione di 4 pozzi, il COL di 1 mentre il Comune di Roma ne finanzierà ben 10. Amref infine si impegnerà a destinare i primi 40 pozzi a due paesi presenti ai Campionati: Kenya e Tanzania.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: