EQUITAZIONE – Concluso l’Internazionale di Sanremo

SANREMO – Si è chiusa con un fantastico poker per i colori di casa, quelli della Società ippica Sanremo, la <tre giorni> di equitazione internazionale (con cavalieri di nove nazioni) in programma al Solaro. Alle vittorie di Giulia Alessi e Priscilla Pizzi (entrambe in C115 Junior) si sono aggiunte, nella giornata conclusiva, quelle di Lorenzo Semeria (pure in C115) e di Maddalena Valenzano Menada nella più impegnativa C130. Quattro <ori> che, con tutte le più ottimistiche previsioni, sarà quasi impossibile cogliere contemporaneamente in un <internazionale>. Quattro vittorie delle 21 gare!
Maddalena Valenzano Menada ha 19 anni e studia a Londra Marketing e design di moda. Parla quattro lingue e, nonostante i molti impegni, riesce a trovare il tempo per andare a cavallo. In questo periodo sta disputando, con ottimi risultati, il <Global Tour>, che tocca Spagna, Portogallo, Brasile, Qatar, Olanda e Francia. Ha vinto in sella a <Quidana> che ha da soli tre mesi. E’ seguita, oltre che dalla madre Maria Grazia Valenzano Menada, dal padre Giuseppe Valenzano Menada (armatore con società a Londra e Montecarlo), e dagli istruttori Luis Felipe De Azevedo e Amaral Rodrigues.
Lorenzo Semeria, 15 anni, sanremese, studente del classico Cassini, va a cavallo da sette anni. Una grande passione nata in circostanze curiose. <Mia mamma – racconta – ha paura degli animali, con poche eccezioni. Per timore che accadesse anche a me mi ha avvicinato ai cavalli perchè amassi gli animali>. E’ un perfezionista: <Sono contento ma potevo fare meglio evitando alcuni errori>.
 Nel <Gran Premio>, la gara maggiore (C145) tutti si aspettavano la vittoria dell’azzurro Matteo Giunti e, invece, ha vinto il suo allievo, Filippo Baldini. Azzurro anche lui, ma nella Young Rider (Under 21). Baldini ha soltanto 19 anni e tutti i titoli per essere considerato già qualcosa di più di una speranza del salto a ostacoli italiano. Tesserato per la Flp di Montespertoli (Firenze), fiorentino, ha appena concluso il liceo scientifico-sportivo. <Già dal primo giro – dice – sentivo che il cavallo rispondeva bene. Che potevo farcela>. Baldini ha anche una grande passione per il calcio e si dichiara tifoso sfegatato della Fiorentina. <Ma a 12 anni – spiega – ho dovuto scegliere. E ho scelto l’equitazione. Speriamo di averla azzeccata>. In sella a <Lukas 186>, ha preceduto il varesino Luca Minorini. Terzo una gradita sorpresa: Luca Aicardi di Alassio, figlio del vicesindaco alassino. Quindi Emilio Confalonieri, Matteo Giunti e Alessandra Vironda.
Hanno deluso gli stranieri se si eccettuano lo slovacco Bronislav Chudyba, che ha colto tre successi, e, giunto con un giorno di ritardo per aver perso un aereo, Felipe De Azevedo Filho che qui a Sanremo ha trascorsi proprio nella Sis e torna un giorno la settimana dal Belgio, con un secondo posto. E c’è anche Amaral Rodrigues, brasiliano, istruttore della stessa Sis, con un secondo posto. Per chiudere con i locali, oltre alle <stelle> Valenzano Menada-Pizzi-Alessi-Semeria, per la Sis molto bene Chiara Foschini, diciassettenne bordigotta, terza in C120, categoria dove un Pierpaolo Lanza in continua crescita ha ottenuto il quinto posto. Un quarto posto anche per Edoardo Biancheri in C130 e Alessia Adené in C120.
Grande la soddisfazione della presidente Maria Grazia Valle Menada che anche in questo caso ha fatto il <pieno> di complimenti per l’organizzazione della manifestazione. <Questa volta – dice – oltre alla riuscita del concorso, che ci sta tantissimo a cuore, ci siamo tolti grandissime soddisfazioni con le vittorie e i piazzamenti dei nostri giovani. Ora contiamo di continuare su questa strada>.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: