SPORT – Promo del Papa: “Lo sport educhi!”

from www.gazzetta.it

Oggi il Tour in Val d’Aosta
Atteso il saluto del Papa

Dopo la giornata di riposo, la corsa riparte con la Martigny-Bourg Saint Maurice, 159 km con due grandi insidie: Piccolo e Gran San Bernardo. La corsa passa a 3 km da Les Combes, dove il Pontefice si trova in vacanza

MARTIGNY (Svizzera), 21 luglio 2009 – Il Tour oggi passa dall’Italia. La 16ª tappa è la Martigny- Bourg Saint Maurice (159 km), con partenza alle 13. Ci sono due gran premi della montagna: dopo 40,5 km il Gran San Bernardo (24,4 km al 6,2%, tetto del Tour a quota 2473 metri) e dopo 128 il Piccolo San Bernardo (22,6 km al 5,1%, quota 2188 metri). Dalla cima all’arrivo mancheranno 31 km (di discesa). La tappa tocca Svizzera, Italia (Val d’Aosta) e Francia. Le strade interessate saranno chiuse al traffico con qualche ora di anticipo. Il passaggio sul Gran San Bernardo è previsto intorno alle 14.

Da 50 anni il Tour non attraversava la Val d’Aosta: il 14 luglio 1959 la tappa finì proprio ad Aosta e vinse Ercole Baldini in maglia iridata. La corsa passerà a 3 km da Les Combes, dove Papa Benedetto XVI si trova in vacanza: per l’occasione il Pontefice ha diffuso questo messaggio. “L’impegno nello sport contribuisca alla crescita integrale della persona, non sia mai separato dal rispetto dei valori morali e sia attento ai valori educativi”: lo ha affermato Papa Benedetto XVI, rivolgendo un saluto e un augurio ai partecipanti al Tour. Eccezionalmente, sarà consentito il passaggio di un elicottero che segue la corsa sopra Les Combes d’Introd, dove dall’inizio del periodo di riposo del Pontefice, è stato interdetto il transito a qualunque tipo di velivolo, parapendio compreso. Temperature oltre i 2000 metri intorno ai 9-10 °C, 27 °C all’arrivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: