GIOVANI PROMESSE DEL NUOTO…

Alessia Lupi e Giulio Ieriti si raccontano in un’ intervista speciale!

Giulio & Alessia

All’apparenza sembrano ragazzi normali, e lo sono , ma sono anche delle promesse del nuoto e non a caso il prossimo mese parteciperanno ai campionati regionali studenteschi ….

Per ora nella loro carriera sportiva hanno ottenuto grandi successi di prestigio e si  sono tolti tante soddisfazioni e chissà ancora quante se ne toglieranno a partire,si spera, dal prossimo mese!

l’intervista si è tenuta in un’ aula dell’Istituto  Colombo di Arma di Taggia

Da quanti anni praticate questo sport?

Alessia : Pratico nuoto da quattro anni e mezzo.

Giulio:  Io faccio nuoto da tre anni

Come mai avete iniziato a fare nuoto?

Alessia: A me ha portato mia mamma, perché era già nell’ ambiente. Visto che lei nuotava da ragazza mi ha fatto provare e mi sono subito appassionata.

Giulio: Io ho iniziato a far nuoto per motivi di salute perché avevo l’asma

Che emozioni e sensazioni provate prima delle gare?

Alessia: Prima delle gare quasi sempre sono agitata e ancora di più in quelle più importanti, ma quando sono ai blocchi di partenza la tensione passa tutta

Giulio: Per le gare più importanti ho la giusta tensione, mentre per le gare di campionato di tensione non ne ho

Qual è la vostra alimentazione prima delle gare?

Alessia: Pasta, prosciutto crudo o bresaola con la mozzarella e a fine pasto un  dolce tipo crostata o altro.

Giulio: Pasta e bresaola e un dolce a fine pasto

Avete mai vinto una gara?

Alessia: Sì, recentemente ho partecipato ai  campionati studenteschi facendo i 50 metri stile libero e sono passata alla fase successiva cioè ai regionali che si svolgeranno, a maggio, a Genova.

Giulio: Sì,anche io ho partecipato ai campionati studenteschi facendo i 50 metri stile delfino e anche io, come Alessia, parteciperò alla fase regionale-

Qual è stata la miglior gara che avete fatto?

Alessia: La mia miglior gara è stata ai campionati italiani, in cui mi sono classificata quinta,ho migliorato e mi sono qualificata per i campionati italiani assoluti nei 50 rana. Per me è stata una bella soddisfazione.

Giulio: La mia miglior gara è stata al trofeo Internazionale a Genova in cui ho vinto la medaglia d’oro.

Avete mai avuto delle grandi delusioni?

Alessia: Io personalmente grandi delusioni non ne ho mai avute, per fortuna. L’anno scorso sono stata ferma per moltissimi giorni per varie influenze, che mi hanno impedito un’ attività regolare e magari anche di migliorare nelle gare.

Giulio: Sì, l’anno prima di vincere l’oro al trofeo Internazionale, partecipando sempre allo stesso Torneo, ero primo alle qualifiche e mi hanno squalificato per una falsa partenza.

Qual è il vostro stile preferito?

Alessia: Il mio primo stile è stato il delfino, dove mi ero piazzata al sesto posto nei 100 metri,  però poi nel giro di un anno sono passata allo stile rana, dove ho avuto bei risultati e adesso è il mio primo stile ed è anche quello preferito. Faccio anche lo stile libero, mi piace molto e anche lì ho partecipato a livello nazionale e ho migliorato i miei tempi personali. Sono una velocista quindi le mie distanze  sono 50, 100 e 200.

Giulio: Il mio stile principale è il delfino, però faccio anche dorso e stile libero e ho in tutti e tre gli stili ottimi piazzamenti a livello nazionale e adesso mi sto preparando a fare i 200 misti. Sono anche io,come Alessia, un velocista, ma nuoto solo sui 50 e 100 metri.

Cosa vi aspettate dai prossimi impegni?

Alessia: Per me a breve ci saranno i campionati Italiani assoluti, e già partecipare è molto bello, spero di migliorare e mi piacerebbe entrare in finale, perché sarebbe una grandissima emozione.

Giulio: Io in programma ho il campionato,le finali regionali e i Campionati Nazionali ad Agosto. Per quanto riguarda i Regionali spero di migliorare i tempi, l’obbligo è mantenere il titolo regionale e puntare in alto ai Regionali.

Adesso vi faccio qualche domanda in generale,seguite le gare del nuoto in TV?

Alessia: Ci sono poche gare da vedere alla televisione, però ovviamente quando ci sono Olimpiadi, Mondiali ed Europei si cerca sempre di seguirle il più possibile.

Giulio: Anche io faccio così, anche perché a mio parere al nuoto danno poco spazio televisivo

Che voto dareste a Federica Pellegrini e cosa ne pensi di lei?

Alessia: A me piace moltissimo Federica, sono una sua grandissima fan e le do un bel 10 perché è la più brava in assoluto.

Giulio: Io sono contento che sia un’ atleta della Nazionale Italiana perché vincendo medaglie Olimpiche Mondiali ed Europee dà tante soddisfazioni, E anche io le do un bel 10.

Che voto dareste a Massimiliano Rosolino?

Alessia: Più che dargli un voto per me è stato un grandissimo atleta,si apprezza che ancora continui a cercare risultati, però io sono dell’idea che a una certa età dovrebbe lasciare spazio ai nuovi talenti.

Vi faccio un ultima domanda qual è il vostro idolo in assoluto?

Alessia: Naturalmente il mio Idolo è Federica Pellegrini, anche perché dal punto di vista della <<Testa>> è molto simile a me, in certe gare anche lei si agita e le vengono veri e propri attacchi di panico.

Giulio: Nel nuoto il mio idolo è Michael Phelps perché è un esempio per me e pratica i miei stessi stili. Poi ho anche un grandissima stima verso Javier Zanetti, che è anche l’attuale capitano dell’Inter .

Premiazione Giulio Ieriti

Premiazione di Alessia Lupi

 

Il “giornalista” Ivan di Giorno                                                                  V.V.

Rispondi

