La specializzazione sportiva al Colombo di Arma

Come ogni anno l’Istituto di Istruzione  Superiore COLOMBO di TAGGIA , agli studenti che nell’ambito dell’Istituto Tecnico Economico, hanno scelto  l’OPZIONE SPORTIVA (che equivale all’indirizzo che, prima della Riforma GELMINI, era conosciuto come LICEO SPORTIVO) , ha offerto  ai ragazzi svariate attività e PROGETTI DIDATTICI legati al mondo dello sport.

Tra le novità di quest’anno citiamo: il CORSO PER ARBITRI DI CALCIO, tenuto nella sede della nostra scuola da rappresentanti  della Federazione Italiana Arbitri – sezione di Imperia. E’ stato un corso senz’altro impegnativo, svolto in orario extracurriculare ed inserito nelle attività del PROGETTO SPORTIVO e, alla fine, tre studenti : Bidash Wladislav, Amos Cisse e Nicola Esposito hanno sostenuto l’esame e ottenuto il patentino da arbitro.

     Sia nelle ore di Educazione Fisica sia in ore pomeridiane del Gruppo Sportivo  il Maestro Alberto Ferrigno ha tenuto un mini corso di judo e gli istruttori dell’AB rugby di Imperia hanno formato una squadra con gli alunni del biennio  che hanno voluto iniziare la pratica di questo sport.

    Inoltre, alcuni  ragazzi si sono “cimentati” nel giornalismo sportivo scrivendo brevi articoli e intervistando sia compagni che praticano sports a livello agonistico sia atleti di società sportive (ad esempio le ragazze della pallanuoto della Rari Nantes di Imperia) che collaborano stabilmente con i progetti della scuola.

  Come tradizione c’è stata anche la partecipazione ai Campionati Studenteschi di Bowling che si concluderanno il 20 aprile con la partecipazione delle due terne femminili, che hanno superato la fase provinciale, alla fase regionale di Savona.

  Gli  studenti  della scuola sono sempre richiesti dalle varie società sportive del territorio che si avvalgono della collaborazione  tecnico- sportiva per gestire eventi e manifestazioni.

  Il Colombo di Arma continua inoltre ad essere frequentato da ragazzi che praticano attività sportiva e vogliono conciliare gli  obiettivi agonistici con quelli  scolastici.

Alcuni di questi ragazzi sono stati premiati agli “OSCAR DELLO SPORT IMPERIESI” l’importante manifestazione patrocinata dal CONI di Imperia svoltasi al Teatro Cavour  lo scorso marzo, con grande soddisfazione da parte della scuola che, come sempre, ha contribuito  alla buona riuscita della serata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: