GINNASTICA: SERIE B RITMICA AD ALBENGA

Domenica 28 ottobre 2012, presso il PalaMarco di Albenga, si è svolta la 1ª prova della Serie B di Ginnastica Ritmica.

Per il quarto anno consecutivo alla prestigiosa competizione, la più importante tra le gare di squadra a livello regionale, era presente la compagine della A.S.D. Ginnastica Riviera Dei Fiori.

Il regolamento della serie B Nazionale prevede due prove regionali che qualificano all’Interregionale alla quale vengono ammesse le migliori sedici società di Liguria, Piemonte e Lombardia.

Il programma tecnico prevede i sei attrezzi della Ritmica eseguiti da minimo 4 ginnaste che si alternano con l’obbligo di una allieva che esegue il corpo libero e con le altre ginnaste che possono eseguire al massimo due attrezzi ciascuna. La formula di gara è quindi impegnativa, bisogna avere in squadra ginnaste di ottimo livello in grado di eseguire esercizi complessi creati in base al codice dei punteggi internazionale della FGI.

La rappresentativa della Riviera, seguita ad Albenga da un nutrito gruppo di sostenitori tra cui le giovani del numeroso vivaio, era composta dalle Allieve Alicya Panizzi e Rebecca Bruschetta, le Junior Marina Chiostri, Valentina Saldo (in prestito dalla Ima Vallecrosia) e Isabella Ottazzi, che se pure convalescente per un infortunio ha voluto essere presente per sostenere le compagne. La squadra era completata dalle due Senior che da anni sono una certezza su cui contare e che con la loro esperienza guidano le più giovani e dimostrano che con la passione e l’impegno si possono ottenere soddisfazioni in ambito sportivo senza trascurare gli impegni scolastici. Infatti, Ottavia Capanna Piscè frequenta il Liceo con ottimi voti e Alice Frascarelli è iscritta al terzo anno del Miage a Sophia Antipolis e si allena durante la settimana presso la società di ginnastica di S. Laurent du Var con cui probabilmente parteciperà al campionato di prima divisione francese nella prossima stagione.

Soddisfatte le istruttrici del sodalizio che cercheranno di migliorare la sesta posizione ottenuta nella Classifica di Società, anche se davanti hanno sodalizi blasonati, tra cui l’Auxilium e la Ginnastica Rapallo, militanti nella passata stagione in serie A2, e la Ginnastica Ligure Albenga che, oltre ad aver organizzato una piacevole gara, si è inserita al secondo posto, non nascondendo le proprie ambizioni. Giovedì prossimo dieci ginnaste della nostra Società partiranno per Formigine (MO) dove parteciperanno alle Finali Nazionali della UISP in programma nel passato mese di giugno ma rimandate a causa del terremoto che aveva colpito l’Emilia Romagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: