MONDIALI ROMA – Bronzo per la Adelizzi nel sincronizzato, Cleri confermato quarto

from www.gazzetta.it

Solo: bronzo della Adelizzi
Fondo, Cleri resta quarto

L’azzurra è terza dietro la russa Ishchenko e la spagnola Mengual nel libero: è la prima medaglia iridata italiana di sempre nel nuoto sincronizzato. La Fina accoglie il ricorso statunitense: Crippen, è confermato al terzo posto, il romano giù dal podio

Beatrice Adelizzi è nata l'11 novembre 1988. Ansa
Beatrice Adelizzi è nata l’11 novembre 1988. Ansa

ROMA, 23 luglio 2009 – Beatrice Adelizzi, 19 anni, da Lissone, ha conquistato la prima medaglia mondiale della storia per l’Italia nel nuoto sincronizzato. Si è piazzata terza nel solo libero con 95.500 punti, dietro alla russa Natalia Ishchenko, 98.833, e alla spagnola Gemma Mengual, 98.333. L’azzurra ha battuto vere artiste di questa disciplina come la canadese Chloé Isaac, 95.000, e la giapponese Yumi Adachi, 93.167. Lunedì scorso Beatrice Adelizzi nel solo si era piazzata quarta, che fino a oggi era il miglior risultato di sempre di un’azzurra, migliore anche del quinto posto della Burlando a Perth ’98. Poi aveva aggiunto un quarto posto nel libero combinato e un quinto posto nel duo con Giulia Lapi. Ha incantato in una vasca inondata di luce e di entusiasmo. Ha raccolto 47.667 punti nel merito tecnico e 47.833 nell’impressione artistica. Una prova di alta qualità in cui un giudice l’ha premiata col 9.7: solo Natalia Ishchenko è arrivata al 10.

“Mi alleno 9-10 ore al giorno per 5 giorni la settimana: 6-7 ore in acqua e 2-3 ore di palestra, pesi e danza”

BEATA BEATRICE — “Mi pare un sogno. Non riesco ancora a credere di aver vinto questa medaglia”, ha detto Beatrice felice. “Ho dato davvero tutto in questi Mondiali. Ringrazio il pubblico per il calore con cui mi ha sostenuto. Ne ho fatta di strada. Tre anni fa ero arrivata quinta agli Europei, ora sul podio mondiale”. Beatrice ha raccolto i frutti di un lavoro durissimo. “Mi alleno 9-10 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, con 6-7 ore di lavoro in acqua e 2-3 ore di palestra, pesi, danza, acrobatica”, ha detto. Ha colto la terza medaglia per l’Italia dopo i bronzi di Tania Cagnotto e Martina Grimaldi.

TRAMPOLINO — Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si sono qualificate per la finale trampolino 3 metri sincro. Le due azzurre hanno chiuso i preliminari con il secondo punteggio assoluto di 316.20. Davanti alle due italiane, si sono piazzate le cinesi Guo/Wu con 342.90.Terze le russe Julia Pakhalina e Anastasia Pozdniakova (305.49). La finale è in programma domani.

Il contestato arrivo di Crippen e Cleri nella 10 km di fondo. Ansa
Il contestato arrivo di Crippen e Cleri nella 10 km di fondo. Ansa

CLERI QUARTO — Lo ha fatto un’ora dopo che il Bureau della Fina, accogliendo il ricorso americano, aveva strappato il bronzo a Valerio Cleri nella 10 km, ridandolo allo statunitense Crippen. Il Bureau, che ha 22 membri – 6 assenti: due all’estero, l’egiziano Amin e il giapponese Furuhashi, quattro che non hanno ritenuto di intervenire, Kruchten (Lus), Luyce (Fra), Blanco (Spa) e Aleshin (Rus) – ha visionato per due volte il filmato dell’infrazione e sentito il giudice-arbitro che aveva squalificato Francis Crippen, poi ha deciso di accogliere l’appello, reintegrando l’americano al terzo posto. Dieci i voti a favore, tre i contrari, con tre astenuti, il presidente della Fina Larfaoui, Consolo (Ita) e Neuberger (Usa).

TUFFATRICI IN FINALE — Medaglia d’oro per il cinese He Chong con 505,20 nella finale del trampolino dai 3 metri. Secondo posto e argento per lo statunitense Troy Dumais (498,90). Sul terzo gradino del podio il canadese Alexandre Despatie (490,30). Dodicesimo e ultimo Michele Benedetti, alla sua prima finale mondiale con 415,70. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si sono qualificate per la finale dal trampolino 3 metri sincro. Le due azzurre hanno chiuso i preliminari al secondo posto con il punteggio di 316,20. Meglio hanno fatto solo le cinesi Jingjing Guo e Minxia Wu con 342,90. La finale è in programma domani alle 15.45.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: